(La Spezia, 6 novembre 1912 – La Spezia, 18 febbraio 2007) è stato uno scultore e pittore italiano.
Nato alla Spezia nel 1912, è stato scultore con fusioni in bronzo e con lavori in terracotta e in legno.
È stato allievo di Enrico Carmassi dal 1933 al 1936. Nel 1935 esegue la sua prima opera in terracotta, una 'Pietà' e nel 1936 realizza la sua prima Via Crucis in bronzo.
Nel 1959 ha costituito, insieme a Carlo Calogero Datola, Carlo Giovannoni e Angelo Prini, il sodalizio artistico Gruppo La Spezia.
La sua arte è fortemente legata al mondo contadino, alla famiglia, alla maternità, al sacro che celebra dalle prime composizioni fino agli ultimi disegni a carboncino.
Nell'arco della sua vita ha partecipato a decine di mostre sia collettive che personali. Vari suoi lavori sono in edifici pubblici e di culto alla Spezia e in provincia.
È autore di una statua lignea della Vergine di Lourdes (1957) nella Chiesa di Nostra Signora della Salute alla Spezia.
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni