info@firenzeart.it
055.224028

Andrea Gelici

Andrea Gelici è nato a Firenze il 2 Marzo 1956
Sempre attratto dall'arte in tutte le sue forme ottiene il diploma di specializzazione tecnico artistica all'Accademia Lo Sprone di Firenze nell'anno 1980. Si dedica al disegno ed al ritratto fino agli inzi degli anni 90 per poi evolversi attraverso l'olio e l'acquerello fino alla tecnica mista su tavola.
ei miei Giorni Dipinti"
Una città di memorie antiche, fatte di scorci e vedute, rivive nei colori e nella luce di un'età sospesa tra il vecchio e il nuovo.Ed è un mondo che appartiene a quei ricordi, ad anni vissuti intensamente, nel segno dell'impressione e della figura dipinta come in un racconto che ferma sulla tela il sapore del quotidiano.Un'età romantica, interiore e fugace, specchio di un personale discorso pittorico che lascia all'artista la capacità di inventarsi ogni volta a sorprendere e sorprendersi nella luce "della forma e del colore" in uno stile personale alla ricerca di moduli e concetti antichi evoluti nella sensibilità del sogno e del nuovo..

ANDREA GELICI: I SUOI GIORNI DIPINTI
E' stata una mostra molto interessante, visitata da un folto pubblico, che ha confermato che le arti visive sono particolarmente gradite alla cittadinanza di San Giusto e Le bagnese e del Q.4 di Firenze.L'Apertura della stagione artistica nel 2005 è stata il successo di critica e di pubblico della personale di Andrea Gelici con il tema "I giorni Dipinti".L'artista, nostro socio, ha esposto ventiquattro opere che spaziano su vari generi : dai paesaggi alle marine, dai ritratti ai quadri raffiguranti gli animali,senza per questo omettere un omaggio al mondo del lavoro e dello sport.
Il pittore è letteralmente ammaliato dalla bellezza della sua città e questo sentimento traspare nitidamente in due quadri: il primo, dal titolo 1975 La lunga estate è di grande formato e mostra un suggestivo panorama di Firenze visto sotto il sole del Piazzale Michelangelo.La seconda opera, Dietro il Giardino, ha come soggetto figure femminili che passeggiano tranquillamente nel Giardino di Boboli mentre sullo sfondo è raffigurata in tutta la sua bellezza Santa Maria Del Fiore.Ma riprende anche altri soggetti: il Ponte Vecchio animato dalla folla, un'altra panoramica del Piazzale molto suggestiva con il cielo che minaccia tempesta, una veduta monocroma della Firenze di ieri e tanti altri dipinti della sua amata città.Ma l'Artista non si ferma a Firenze ed espone anche un panorama di San Gimignano nuovamente pervaso da figure femminili e un romantico scorcio della salita di Montmartre a Parigi,dipinta nelle prime luci della sera.
Nei ritratti viene fuori tutta la sensibilità di Andrea Gelici che riesce a sentire e a trasporre sulle sue tele l'intimità e alcuni aspetti introspettivi dei soggetti. ma si può dire che lui è un artista a tutto tondo perchè riesce a rendere l'incanto e la potenza della natura nelle sue marine e nei suoi paesaggi,animali compresi ed è sempre pronto grazie al suo versatile talento e alla sua indiscussa professionalità a sperimentare nuove tecniche.Invitato a varie collettive fra le quiali Certaldo in Cornice,alla recente estemporanea di Cerbaia, ha partecipato all'ultima collettiva Organizzata dall'AICS al Palagio di Parte Guelfa di Firenze.
Roberto Cellini

Mostre:
-collettive di pittura- Associazione culturale Vie di fuga Mare Blu-“ Orizzonti”-Gennaio 2002

- Comune di Scandicci Assessorato alla cultura- Centro d’Arte Modigliani
“Profumo di Città” 4-12 Ottobre Fiera di Scandicci 2003

- Collettiva di Pittura e Scultura 5-13 Luglio 2003 Sala Don Bruni Sambuca
V.d.P. Centro d’Arte Modigliani

-Arte e sport 7-22 giugno 2003 18° mostra di pittura estemporanea “Primavera in Val di Pesa”4° Premio

- Comune di Scandicci Assessorato alla cultura- Centro d’Arte Modigliani
“Graffiti d’Anima” Mostra di Arte e Poesia Metropolitane 22Gennaio- 1Febbraio 2004

- Comune di Scandicci Assessorato alla cultura- Centro d’Arte Modigliani
“Mostra del piccolo formato”26Gennaio 1 Febbraio 2004 Palzzina direzionale Piazza Togliatti

- Comune di Certaldo : “Certaldo in Cornice””65 8-16 Maggio 2004 –La Volta Via boccaccio-28 Certaldo Alto

- Palagio di Parte Guelfa Firenze” Mostra internazionale Arte e Colore”
17 Novembre 2004 Assessorato alle Tradizioni Popolari Comune di Firenze Comitato Provinciale A.I.C.S. Firenze e Sesto Fiorentino

- Collettiva di Pittura “Il Paesaggio Toscano” Sala del CIRCA Piazza Cavour 1-10 Dicembre 2004 Centro d’Arte Modigliani

- Premio Internazionale Pittura Gafica Scultura e Poesia “Giuseppe Pescetti" A.I.C.S. Sesto Fiorentino Palazzo Pretorio 19 Dicembre 2004

- "Festa della Primavera" Premio Internazionale Pittura Grafica Sultura e Poesia "Antonio Berti"
Palazzo Pretorio Sesto Fiorentino


-2° Mostra Collettiva di Pittura Scultura Fotografia Poesia "Passeggiando fra campi e boschi"
Circolo ARCI Monteloro 6-14 Novembre 2004


PERSONALE DI PITTURA " I GIORNI DIPINTI" Sala del CIRCA Piazza Cavour Scandicci
Centro D'Arte Modigliani 20 Dicembre 2004 6 Gennaio 2005;
"FIRENZE, LE VIE DELLA MEMORIA", Firenzeart Gallery, 4-14 giugno 2005.



Opere di Andrea Gelici (2)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



“Plasmare la pittura con Emozioni Creative” di Leonardo Alberti

Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]



Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità. Un grande abbra [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc