Segnato da un’infanzia di tristi vicissitudini, rivela presto una predisposizione per il disegno e la pittura, incoraggiata da conoscenti e dalle stesse guardie che un giorno lo avevano sorpreso a disegnare sul marciapiedi. Frequenta la Scuola d’Arte e Mestieri e ottenuta la licenza vince la borsa di studio “Banti”. Viene così mandato a Firenze a frequentare l’Accademia di Belle Arti e la Scuola del nudo, dove conosce Giovanni Fattori e Galileo Chini.
Rientrato a Livorno va a lavorare in fabbrica per mantenere la famiglia che nel frattempo si era formato, ma continua a dipingere tutto ciò che lo circonda.
Entra a far parte del Gruppo Labronico e ama dipingere la campagna toscana e ritrarre i familiari. Le sue scene di vita domestica sono realizzate con tocco sensibile e ricchezza cromatica, spesso la luce bassa proveniente da vecchi lumi crea effetti di grande suggestione ed un senso di raccoglimento attorno ad una realtà semplice, pacata e serena. Una pittura fondata su una profonda indagine capace di penetrare l’essenza delle cose ed immediatamente riconoscibile per il senso meditativo sulla vita ed il lavoro delle persone, sul mistero e sulla bellezza della natura.
Nel 1922 partecipa alla Primaverile Fiorentina e il suo quadro viene acquistato dalla Galleria d’Arte Moderna. Prende parte a importanti rassegne come la Quadriennale di Torino (1923), la Biennale di Roma (1923) e di Venezia (1926), la Promotrice di Torino (1926). Fino a tarda età continua la sua attività esponendo con successo in varie parti d’Italia. Sue opere si trovano in importanti musei di Roma, Firenze, Torino, Novara.
GABRIELLA GENTILINI
(Bibliografia: Ferdinando Donzelli, Pittori Livornesi, 1900-1950, la Scuola Labronica del Novecento, Cappelli Editore, Bologna, 1979).
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni