Nato a Livorno, nel 1888, da giovanissimo rimane affascinato dall'arte. Studia falegnameria all'istituto che lo ospita dopo la morte del padre. Si trasferisce a Firenze poco più che ventenne, qui inizia gli studi d'arte all'accademia ma imparerà molto anche dall'arte storica che compone gli Uffici, il Bargello e palazzo Pitti.
L'arte sacra di Firenze e la grande fede religiosa dell'artista portano alla realizzazione di crocifissi, Santi, Madonne rappresentate tramite la scultura e la xilografia.
Del resto egli è nato scultore e a diciannove anni ha esordito con un capolavoro, l'Abele morente, ricavato da un pezzo di legno di pero. E' opera già perfetta, di fattura elegante, scolpita con rapida immediatezza, realizzata con voluta aderenza alla realtà, carezzata con amore infinito fino a renderne preziosa la superficie e commossa la sofferenza, in una felice, originale, giovanissima interpretazione di passati modelli.
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni