Nato a Genova nel 1944, Salvatore Belcastro esercita la sua arte da oltre quarant'anni, "da quando sedicenne - spiega il pittore - mi sentii attratto dai colori, dalla magia di certe sensazioni che sono coi miei pennelli sapevo e potevo esprimere".
Uno studio accademico vero e proprio non appartiene al curriculum di Belcastro, ma la sua iniziale formazione istintiva e intensa, quasi da autodidatta,lo ha comunque avvicinato a una conoscenza pratica delle tecniche pittoriche e grafiche, quella del "saper fare".
Attento a lasciarsi coinvolgere da quelle manifestazioni artistiche sia genovesi che liguri affini alla sua sensibilità, quali le recenti rassegne a Palazzo Ducale organizzate dalla Società promotrice di Belle Arti, Belcastro è riuscito ad ottenere attenzione e consensi.
Così, il pittore Totò Fiantaga descrive la pittura di Belcastro : "L'artista è un uomo che sa i fatti suoi e la sua arte, di una preziosità così rara, sicuramente rimarrà nel tempo e nello spirito".
Tra le molte mostre personali e rassegne a cui ha partecipato - troppe per essere citate tutte in questa sede - si ricorda la sua partecipazione a premi e mostre anche al di fuori del circuito nazionale, alla galleria d'arte De Mese, a Meisterschwanden, al centro culturale italiano a Zurigo, alla galleria Corbalan ad Altea-Alicante in Spagna.
Due quadri di grande dimensione si trovano nel santuario genovese della Madonna della Guardia, realizzati in occasione del quinto centenario dell'apparizione.
Della pittora di Salvatore Belcastro hanno scritto: Felice Ballero, Anna Maria Boero, Archimede Cattaneo, Antonino Canepa, Carmelo Curcio, Rnzo Cordiviola, Amedeo Delehaje, Totò Fiantaga, Annamaria Gaeta, Mario Galasso, Antonio Galostro, Francesco Galotti, Gino Garreffa, Decio Lucano, Giuseppe Marasco, Anna Mazzei, Mario Monteverdi, Angelo Morello, Lillo Montebello, Piero Odone, Stelia Pacellini, Luigi Piergiovanni, Emilio Pietraforte, Maria T. Prestigiacomo, Gino Sordino, Franco Spena.
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni