E’ nato nel 1915 a Firenze, dove ha vissuto e lavorato fino alla scomparsa, nel 2005.
Ha insegnato all’Accademia ed ha tenuto mostre in molte città italiane. Nel 1942 espose alla galleria Il Fiore e nel 1943 alla galleria Via Larga a Firenze. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il primo premio per la ceramica nel 1951, alla Mostra Nazionale Arte e Sport di Palazzo Strozzi a Firenze nel 1958 e alla Biennale d'Arte Sacra di Pistoia nel 1969. Nel 1973 vinse il Premio “Mario Bucci” in Palazzo Vecchio a Firenze.
La sua pittura, legata alla tradizione classica, si esprime attraverso una pennellata ricca e istintiva, di grande impatto cromatico e dai temi che attingono alla realtà quotidiana.
Si è dedicato anche alla scultura e alla ceramica.
Sue opere si trovano in molte collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Gabriella Gentilini
Dal catalogo della mostra “Piccolo Formato” a cura di Gabriella Gentilini, Firenzeart Gallery, Firenze, dicembre 2000 - gennaio 2001.
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni