MARCUCCI, Mario. – Nacque a Viareggio il 26 ag. 1910, penultimo dei sette figli di Carlo, capitano di piccolo cabotaggio, e di Adele Mallegni.
Conseguita la licenza media inferiore nel 1924 presso la scuola tecnica comunale di Viareggio, dopo avere svolto svariati lavori, all’età di diciassette anni s’imbarcò con il padre e il fratello maggiore. Nelle pause di lavoro coltivava la passione per il disegno e per la pittura, in cui si era cimentato da autodidatta sin da fanciullo.
L’ambiente familiare, semplice ma di radicati valori e solidi sentimenti, costituì un forte punto di riferimento affettivo e improntò la vita del M. a un’austerità di costumi che contraddistinse anche il suo fare pittorico («povertà che non è solo umiltà ideale o castità e semplicità di mezzi espressivi, ma […] uno strumento drasticamente selettivo di percezione formale, di visione del mondo»: Garboli, p. 12), come conferma il frequente utilizzo di supporti casuali quali la pagina di un giornale, un foglio di quaderno, il fondo di una scatola, la matrice di un bollettario di vendita, il rovescio di una cartolina, un pezzo di carta da pacchi.
Fin dalle prime opere, degli anni 1927-30, il M. predilesse la pittura a olio e l’acquerello, mostrando attenzione verso soggetti tratti dall’ambiente domestico e familiare, dando prova di «una pittura libera, irriflessa, spontanea» e di «scarso interesse per la messa in evidenza del disegno», come testimonia Carrozza viareggina durante la sosta del 1930 (Antognoli, p. 33). Sostanzialmente naïf, tra i sedici e i diciotto anni egli subì comunque l’influsso dei macchiaioli, in particolare di S. Lega e G. Fattori, dei quali aveva potuto vedere alcuni quadri nelle esposizioni estive al caffè Barsanti di Viareggio.
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni