info@firenzeart.it
055.224028

Giovanni March

Nato a Tunisi da genitori livornesi nel 1894, Giovanni March si trasferisce a Livorno nel 1908, dopo l'improvvisa morte del padre. Le difficoltà economiche lo costringono a intraprendere vari mestieri, tra cui quello d'imbianchino. Intorno al 1916-17, impegnato nella decorazione di alcune ville a Castiglioncello, conosce i pittori labronici Puccini, Bartolena e Nomellini, e inizia a dipingere da autodidatta. Tra 1917 e 1919 è al fronte. Nel 1919, tornato stabilmente a Firenze, decide di dedicarsi a tempo pieno all'arte, incoraggiato in questa scelta dall’amico Ludovico Tommasi.

Nel 1921 tiene la sua prima mostra personale a Firenze, da Gonnelli, che inaugura così l'attività della sua Saletta d’Arte. Nel 1923, a Milano, espone alla galleria "La Vinciana"; nel 1927, sempre a Milano, viene presentato alla galleria "L'Esame" da Carlo Carrà, con il quale ha stretto amicizia. Tra 1924 e 1928 frequenta l’ambiente versiliese, dove in estate si incontravano i nomi più importanti dell'arte e della cultura italiana: Carrà, Soffici, Chini, Longanesi, Viani e molti altri.

Tra 1928 e 1930 March vive in Francia, prima a Nizza e poi a Parigi; è attratto dal postimpressionismo e la sua pittura inizia ad evolvere verso una tavolozza più accesa e una maggiore sintesi ed essenzialità del linguaggio. Nel 1930, al rientro in Italia, si stabilisce per qualche tempo a Roma. Nel 1931 March tiene una vasta mostra personale alla Galleria d’Arte Moderna di Firenze.

Nel 1932 torna a Livorno e nel '38 si trasferisce a Firenze, dove rimarrà per circa 20 anni. Gli anni Trenta e Quaranta sono forse quelli in cui si manifestano più nitidamente le sue qualità di pittore. Al 1951 risale il suo secondo viaggio a Parigi. Al rientro in Italia, la sua attività espositiva s'intensifica ulteriormente: nel 1953 presenta le sue opere a Napoli, nel 1956 a Firenze, Livorno e Pisa. Nell'ultima fase della sua produzione si dedica intensamente alla natura morta. Dal 1958 divide la sua residenza tra Firenze e Livorno.

Muore a Livorno il 30 ottobre 1974.

Testi: Gioela Massagli

Opere di Giovanni March (4)

Quadro di Giovanni March Natura morta - olio cartone telato

Giovanni March

Natura morta

olio / cartone telato
25 x 35

dettaglio opera
Quadro di Giovanni March Vaso di fiori - olio tavola

Giovanni March

Vaso di fiori

1952
olio / tavola
40 x 52

dettaglio opera
Quadro di Giovanni March Ritratto - litografia carta

Giovanni March

Ritratto

1968
litografia / carta
50 x 70

dettaglio opera
Quadro di Giovanni March Senza Titolo - olio cartone telato

Giovanni March

Senza Titolo

olio / cartone telato
35 x 40

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



“Plasmare la pittura con Emozioni Creative” di Leonardo Alberti

Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]



Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità. Un grande abbra [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc