info@firenzeart.it
055.224028

Giuseppe Riccardo Lanza

Giuseppe Riccardo Lanza nasce il 23 Dicembre 1933 a Torino.

Artista poliedrico, attivo dagli anni '50 fino al 1986, anno della sua tragica morte.
Pittore, scultore, fotografo e grafico, ideatore di un palcoscenico-scultura nella Cava di San Valeriano nei pressi di Piossasco, nonché di una scultura alta12 metri sulla collina del medesimo paese, Lanza occupa un posto di rilievo nella cultura artistica nazionale ed internazionale di quegli anni.
Nel 1972 riceve il “Premio Mirò” di Barcellona.
Una prima fase prettamente pittorica lo vede già interessato al concetto di città.
Le sue sono città immaginate ed immaginarie, roccaforti in riva al mare, linee ambigue che separano il cielo dal mare, la terra dal mare e dal cielo.
A cavallo tra gli anni '50 e '60 le tele diventano scatole bidimensionali a cercare una sintesi sull'habitat cittadino, con una forte componente di quinta scenica.
Inizia una ricerca sui materiali: dalle sculture in legno passa al plexiglass, alle lastre a specchio che duplicano e deformano.
Il suo interesse artistico si sposta sull'uomo.
Il suo posto nella città, lo spazio che occupa, le geometrie che crea.
Il corpo come laboratorio artistico, le mani concrete ed indispensabili, la bocca crudele e strumento di tortura.

“Giuseppe Riccardo Lanza è un sognatore, ma non di estrazione romantica, bensì tecnologica (…) Lanza è un uomo pericoloso”.
(Il Resto del Carlino, 11 ottobre 1972)
fonte: http://www.cristiani.net/

Opere di Giuseppe Riccardo Lanza (1)


tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



“Plasmare la pittura con Emozioni Creative” di Leonardo Alberti

Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]



Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità. Un grande abbra [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc