info@firenzeart.it
055.224028

Giuliano Pini

Giuliano Pini è nato a Firenze nel 1935

Fra i suoi primi estimatori Ottone Rosai della Scuola Romana, quindi presto la prima personale (1961) nella Galleria fiorentina Nuova Corrente con presentazione di Mario De Micheli.

Ideatore di grandi cicli artistici (Il tempo ha le mani del 1970 e Il punto da raggiungere del 1979, quest'ultimo introdotto da Renzo Vespignani; L'edificio del sogno del 1982, ispirato dalla musica di Riccardo Wagner, con testi di Silvano Bussatti e Dario Micacchi) Pini continua il suo iter incontrando la danza (il flamenco del ballerino spagnolo Antonio Gades); la tragedia greca, Euripide, Teseo, il Minotauro, il teatro in genere, in cui trasfonde le sue immagini e le sue sensazioni.

Carlo Ludovico Ragghianti, in occasione di una mostra di Pini a Firenze - che definisce pittore fiorentino ed europeo scrive

Hanno presentato il suo lavoro molte gallerie private (Santa Croce, Pananti, Palazzo Vecchio di Firenze, Forni di Bologna e di Amsterdam, Schreiber di Brescia, Ca' d'Oro di Roma e pubbliche (Comuni di Siena, Cesena, Cremona, Piombino, Grosseto, Grosseto, Montemurolo, ed altre città).

La sua prima mostra antologica nel Comune di Arezzo (nella Galleria d'Arte Moderna - Sala S. Ignazio) nel 1977.

Invitato a varie manifestazioni, fra cui nel 1986 l'XI Quadriennale d'Arte di Roma e nel 1990 il XXIII Premio Vasto di Arte e Critica d'Arte. Molti critici si sono occupati delle sue opere: E. Carli, E. Cassa Salvi, T. Paloscia, D. Pasquali, G. Previtali, C.L. Ragghianti, G. Seveso, F. Solmi, F. Simongini, M. De Micheli, D. Micacchi, S. Bussatti, F. Bellonzi.

Opere di Giuliano Pini (4)

Quadro di Giuliano Pini Ritratto - acquaforte carta

Giuliano Pini

Ritratto

1972
acquaforte / carta
25 x 31

dettaglio opera
Quadro di Giuliano Pini Il pensatore - stampa carta

Giuliano Pini

Il pensatore

1969
stampa / carta
50 x 70

dettaglio opera

tratta solo opere
Autentiche e Certificate

MOSTRE ONLINE IN CORSO




NEWS FIRENZEART



“Plasmare la pittura con Emozioni Creative” di Leonardo Alberti

Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]



Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità. Un grande abbra [...] [ continua >>]



Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc