Non aveva simpatia per i “a goccia e spruzzi” studi dei suoi contemporanei, preferendo mantenere il suo studio ordinato e senza macchia. “La pittura è una questione di precisione”, ha detto, “Se un pittore non può mettere la sua pittura dove vuole andare, non vedo come possa definirsi un pittore. Per me è assolutamente necessario controllare la vernice.” Quando è stato chiesto di rivelare la tecnica ha usato per ottenere la finitura simile allo smalto tipico dei suoi dipinti egli rispose: “Questo è un segreto tra me e il mio maggiordomo. In realtà, la maggior parte dei miei quadri sono fatto da lui!”Ma in realtà dietro la facciata, Donati era un artigiano serio che ha dedicato alla sua pittura come un modo di vita e dei mezzi di espressione. Fin dall'inizio della sua carriera, i suoi dipinti hanno rivelato una lotta per la perfezione e la ricerca continua a problemi di stile e tecnica. I suoi primi lavori hanno indicato un interesse momentaneo nel surrealismo e l'arte astratta; erano prevalentemente bidimensionale, seconda linea e colore forte. Ma dal 1958, con la sua pittura La Signora con un ventilatore, un lavoro che aveva appeso in un posto d'onore sul suo balcone, è venuto un cambiamento dedicato di stile. C'era un nuovo interesse per il volume, e un gusto particolare per le forme curve. A questo punto, Donati era già sulla buona strada per evolvere la sua forma molto personale di espressione, che doveva poco per uno qualsiasi dei principali scuole di pittura contemporanea. La sua procedura nella costruzione del dipinto era insolito. Solo per le sue prime opere hanno Donati utilizzano tela. Ha dipinto pannelli di legno quasi esclusivamente appositamente trattati su. Con il pannello a piatto sul tavolo, ha prima deposto nel background con i ricchi, smalti traslucidi che hanno dato la finitura caratteristica per il suo lavoro. Questa “background” può forse essere meglio descritta come l'atmosfera in cui esistevano i suoi sudditi, o di cui hanno finalmente emerse. Ha poi delineato nelle forme della composizione utilizzando un pennarello speciale. Un minimo di linea servita per evocare un senso del volume, figure e sfondo compenetrate. Poi tornò alle sue pitture, integrando varie tecniche per raggiungere i suoi brillanti effetti cromatici e materici. I volumi sono definiti e piani della composizione stabiliti. Infine, ha completato il suo lavoro con quello che lui chiama “Lumi”, e arcaica parola italiana che significa “luci”, tocchi di piume di colore puro che è servito ad accentuare il senso del volume. Donati ha riassunto le sue intenzioni artistiche in questa maniera: “Sto cercando di utilizzare l'esperienza di arte astratta, sovrapponendo un disegno a tutto tondo, e poi aggiungendo ad esso punti di luce per dare volume aggiunto. Quello che cerco di fare è quella di utilizzare il sistema del Rinascimento con tocchi moderni “Questo è il punto interessante:. Che Donati ha imposto i suoi sudditi in e fuori dell'astrattismo. Forse la cosa più notevole capacità di Donati è la sua padronanza del colore. Nel suo studio aveva quattro palette. Due erano in uso sul suo tavolo di lavoro, uno per i colori della terra e uno per i toni alti. Appeso dietro il cavalletto erano più due, ciascuno con un caleidoscopio di colori. Quando è stato chiesto il motivo, Donati ha risposto: “Continuo a quelle tavolozze di sopra del cavalletto come un record di colori, altrimenti mi dimentico di loro. Il colore è troppo importante per dipendere da tentativi ed errori. Vedo un colore su una di quelle tavolozze, mettere in sulla foto con l'occhio della mia mente, e questo mi impedisce di commettere errori.”E 'quindi con cura meticolosa che Donati ha raggiunto la purezza e la vivacità del colore, la spontaneità apparente che contraddistinguono i suoi quadri. La pittura di Donati non può essere classificato come appartenente ad una particolare scuola di pittura. Parlando della sua ispirazione artistica, ha detto, “Io non sono consapevole di essere imitato o sono stati influenzati da qualsiasi un particolare pittore, ma ogni dipinto contiene le esperienze di molti pittori precedenti. Nessun artista può dipingere senza essere influenzato da maestri come Raffaello , Michelangelo , Tiziano , e fuori d'Italia da artisti come Rembrandt e Renoir .”In effetti, in alcuni dei suoi più grandi dipinti con le loro figure di Madonna come e ampie sfondi di paesaggio, si può vedere l'influenza della pittura rinascimentale italiana , sia in particolari motivi e nella monumentalità della concezione. Ma in ogni caso l'ispirazione originaria servito solo come punto di partenza per una società interamente nuova e creativa opera d'arte. I soggetti Donati preferito a dipingere riflettono questo stile personale. Nel corso degli anni aveva lavorato sugli stessi temi, trasformandole con la propria visione poetica. I suoi soggetti più ricorrenti, il nudo, la natura morta e il paesaggio urbano in parte riflettono la sua preferenza stilistica per le forme arrotondate. “Dipingo la forma femminile”, ha detto, “non solo perché è bello, ma perché è in fondo rotondo.” Un altro tema preferito è il paesaggio urbano, e di nuovo il suo gusto per le forme curve è apparso nella sua scelta di due chiese a cupola, il Salute a Venezia e Santo Spirito a Firenze , sia che dipinse in innumerevoli versioni in colori brillanti e vibranti. La natura morta è stato il suo terzo grande tema. Di volta in volta ha disegnato la sua ispirazione da una ciotola di frutta, ricrearla nuovamente come suo stile costantemente sviluppato e cambiato. Con Donati, questi alcuni temi, che si sono ripresentati nelle opere dei grandi maestri della storia della pittura, è diventato in ogni caso una nuova fonte di piacere, un modo nuovo di vedere, e una panoramica della visione creativa dell'artista. Lazzaro Donati - https://it.qaz.wiki/wiki/Lazzaro_Donati