Firenzeart Gallery presenta “Storie di Giampaolo Talani”
Firenze – giovedì 6 aprile alle ore 17,30
Firenzeart Gallery presenta “Storie di Giampaolo Talani”
Al Vernissage sarà presente l’artista
Interverranno il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ed il consigliere comunale Marco Colangelo.
Per omaggiare Giampaolo Talani, Giovedì 13 aprile alle ore 19,00, Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole, reciterà delle letture tratte dall’autobiografia del Maestro.
La musica del Mare a Firenze. Ecco il libeccio, che scompiglia i capelli. Ecco il sale che entra nel cuore, nello spirito e nel corpo tutto. Ecco la forza delle sue onde in tempesta ed il cullare leggero della sua calma. Lo sguardo del marinaio è lontano, verso altri lidi, altri porti, altri mari da scoprire. Egli cerca il pesce, il pesce bianco, nel mare, per la strada, ogni giorno: è la speranza che apre l’alba.
Sono i luoghi dell’anima, di ogni uomo, del viaggio verso il sogno, mentre il musicista suona lo strumento insieme alle sue passioni, ai suoi amori di rosa rossa.
La musica del mare è in Oltrarno. Dopo l’epifania di brezza e salsedine sotto il loggiato degli Uffizi (Rosa dei venti, Sala d’Arme, 2008) Giampaolo Talani porta il mare sulla rive gauche fiorentina.
FirenzeArt Gallery, in Via della Fonderia 42r, ha l’onore di accogliere 20 opere del grande artista sanvincenzino, l’unico capace di trasformare Firenze in una spiaggia giocosa e libera (Rosa dei venti, 2008). I suoi venti di vita porteranno sogni e pensieri, sconvolgendo e liberando, attraversandoli con la barchetta di carta che va, scivola, dai sogni di bambino dall’anima pura, per ricordarci che le balene si rincorrono, ma non dobbiamo mai prenderle.
Giulia Bacci
L’esposizione sarà visitabile fino al 22 aprile 2017
con orari 16 – 20; festivi su appuntamento
Info: Firenzeart Gallery, Via della Fonderia 42r – Firenze – tel. 055 224028 info@firenzeart.it