Roberto Balestri nasce a Pisa nel 1939, inizia la sua vocazione artistica sin dalla giovane età. Frequenta lo studio del pittore Masaniello Luschi dove apprende i primi insegnamenti.
Tramite la guida di Giorgio Luxardo apprenderà le tecniche pittoriche nello studio del maestro, e in particolare il pastello. Per raffinare ed ampliare il proprio bagaglio artistico, si iscriverà all'Accademia Trossi Uberti di Livorno, capitanata a quel tempo dal grande maestro Voltolino Fontani e in seguito alla sua prematura scomparsa dal noto pittore Sardelli, diplomandosi con un attestato di merito. In seguito frequenterà la scuola del nudo a Firenze esaltando le sue doti di ritrattista. Ha partecipato con successo a numerose mostre sia personali che collettive e proprio nell'agosto del 2000 vince il primo premio all'importante manifestazione del Premio Rotonda di Livorno.
Del pittore Balestri ho sempre apprezzato il suo amore per la pittura.
Il suo bisogno di dipingere a contatto con la natura gli permette di raggiungere i migliori risultati di espressione sincera di animo realistico.
I suoi lavori ispirati per la maggior parte nei dintorni di Livorno evidenziano la sua capacità poetica e pittorica nell’interpretare i propri sentimenti.
La vocazione del Balestri è sincera e colgo l’occasione per esprimere il mio compiacimento unito agli auguri più sinceri per un futuro denso di successi artistici.
Giorgio Luxardo