In quella stessa Bagheria che ha dato i natali a Renato Guttuso, Giuseppe Tornatore, Ignazio Buttitta, Giacomo Giardina; e dove è sbocciata la giovinezza di Dacia Maraini è nato Filippo Maggiore. Il giovane si dimostra subito di indole solitaria venata di lirica malinconia e nelle immense campagne della cittadina, comincia a guardarsi intorno con la curiosità da certosino; scopre la rugosità della materia e la sua possente solidità, ne registra i colori e le forme, le luci e le ombre, gli effetti atmosferici, si innamora della vastità della natura e all’aria aperta ne assapora la brezza, l’aria pura, il calore del sole, il moto del vento e delle nuvole, il variare delle stagioni; contempla tramonti, albe, temporali e la metamorfosi delle forme col variare dei raggi del sole sulla superficie terrestre. Scopre la fatica umana nel lavoro, nei volti, nelle mani, nelle braccia, ma anche nel modo di camminare e di parlare, nel modo di vestirsi: spettacoli eterni e indimenticabili per il giovane Maggiore che presto sceglierà la strada dell’arte e non l’abbandonerà più.
Era inevitabile per il giovane Maggiore cominciare la carriera di pittore nella bottega della pittura del carretto siciliano prima in quella dei Ducato e poi in quella del maestro Emilio Murdolo, maestro anche di Renato Guttuso. Il giovane preso dal sapere pittorico, continuando a dipingere i carretti, si diploma all’istituto Statale d’Arte di Palermo e si abilità all’insegnamento di Educazione Artistica, mentre i suoi orizzonti culturali si allargano a dismisura.
Murdolo muore e il giovane abbandona la pittura del carretto; col tempo costruisce il suo stile, realizza mostre di grande successo, si inserisce nel dibattito artistico-culturale e schiarisce sempre più le sue idee sull’arte contemporanea, nascono i suoi capolavori, le tecniche sono tante: olio, acrilico, acquarello, tempera, pastello, ecc. Viene chiamato al restauro di ville settecentesche e a realizzare grandi affreschi in diverse chiese. Verso la fine del ’68, l’artista apre al pubblico la prima galleria d’arte di Bagheria: Il Tocco, che in cinque anni di attività (sempre con la sua direzione artistica) ha svecchiato il volto artistico e culturale del territorio, poi sono venuti l’Istituto d’Arte e la Pinacoteca Guttuso. E continua a coltivare il suo sconfinato interesse per la cultura, si occupa di sociologia, psicologia, psicanalisi e anche di politica, ma continua a dipingere instancabilmente accrescendo il patrimonio artistico.
Oggi l’artista è inserito in molte pubblicazione d’arte alcune di respiro internazionale, ma soprattutto Filippo Maggiore è stato oggetto di entusiastica e bonaria critica della stampa italiana. Ma anche la televisione è stata vicina all’artista con servizi e interviste esaltanti. Alla morte di Guttuso, Giovanni Campolmi lo ha intervistato a Bagheria per Rai 3; quale testimone obiettivo e competente.
Riteniamo poco opportuno in questa sede citare tutti i nomi di critici e giornalisti che si sono occupati di Filippo Maggiore.
Le opere realizzate negli ultimi anni (comprese quelle che presentiamo), costituiscono il frutto della sua cultura e della sua esperienza pluridecennale.
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni