La dedizione e la passione per la medicina caratterizza il suo percorso di studi sulle orme paterne. L'amore per la sua famiglia e per la vita, nelle sue mille misteriose sfumature, è al centro della sua intera esistenza.
Le emozioni dell'animo hanno colori, profumi, sapori. Sono I colori della Vita:
una Vita in fiore, sprigionata nelle essenze luminose dalle differenti tecniche e tra la variegata fantastica eterogeneità degli elementi che la natura ci offre. Sguardi sul mondo e attraverso il mondo, che ci conducono verso e attraverso la vita, epifania e resurrezione di speranza.
Beatrice Santucci ci prende per mano, poi ci abbraccia e infine culla e conforta i dubbi umanissimi del nostro limite, li distilla nei colori che, complici, non si annullano mai, come i sentimenti umani. I neri si fondono con i rossi, tra gli arancioni, i gialli mimosa, i blu. blu mai freddi, mai sospesi. Blu invece del Cielo, dell'Aria, dello Spirito, della Vita.
I colori della Vita, della Vita tutta, la Vita nella Terra, del legno, dei frutti degli alberi, speranza e segno di Vita; la Vita del Cielo, tra i bianchi e i blu, la Vita del Fuoco, che scalda e mai distrugge, se non i dolori più profondi dell'anima. Infine, l'aria, che si respira in ogni opera. Primo vagito, dopo l'attesa di uscire e di riuscire, finalmente, a respirare, verso la Vita, tra i suoi colori.
Giulia Bacci
Il Colore delle Emozioni 2-17 marzo 2017 presso la Galleria Firenzeart Gallery - via della fonderia 42/r 50142 Firenze