info@firenzeart.it
055.224028

Pietro Randazzo

"Arte sacra in punta di penna"

LIBRO DELLE VISITE
La mostra si è conclusa il 10/05/2016

Biografia


bottegadartemedievale@gmail.com
http://realitalianfakeart.wix.com/firenzearte

Pietro Randazzo s'è Diplomato al Liceo Artistico Firenze 1, a Firenze, immergendosi poi, combattuto fra l'Arte medica e quella propriamente detta, negli studi di Psicologia e Medicina olistica (Naturopatica, Omeopatica, Orientale), Chiropratica e Naprapatia, conseguendo Dottorati di Ricerca in tali settori all'estero, lavorando poi come Libero Professionista (Medico Naturòpata, Omeòpata, Psicologo, Psicoterapeuta, ...) e Docente per alcuni decenni, pur non avendo abbandonato i suoi studi nelle BBAA, per quanto totalmente inattivo dal punto di vista artistico.

Ha fatto esposizioni a Firenze sia in Collettive minori che di levatura, come per es. - su invito di proff. dell'Accademia di BBAA di Firenze - alla Mostra internazionale all'aperto di Piazza Donatello "Gruppo Donatello" nei primissimi anni '80. La più recente esposizione è stata a Firenze 5-6 anni fa. Ha esposto a Fiesole, a Forlì in VERNICE ART FAIR, ecc. . Ma a chi ama i lunghi elenchi di Esposizioni il Maesto dice semplicemente che nel suo caso sono "quelle fatte!". La pedissequa elencazione del numero di esposizioni realizzate nel tempo depone per il senso di inadeguatezza, o carenza, autoriferito, illusoriamente compensato da una storia pregressa, rappresentata da un nutrito elenco di esposizioni non-senso, realizzate spesso in Bar, Ristoranti, Circoli, sagre, salottini ecc., nota patetica di una spasmodica ricerca di visibilità che come per le donne compulsivamente alla ricerca di un figlio che mai arriva (se non quando ne adottano uno o comprano un cane-vicario), si traduce alla fine in un esercizio sempre più sofferto di aulesionismo emotivo che esacerba al contrario il fenomeno d'invisibiltà risultante. Tale infinito elenco, nelle biografie degli artisti, poco o nulla dice della qualità e consistenza reale di un Artista o di chicchessia. Più lungo è l'elenco e più evidente - in sottotesto - il tentativo infantile e spesso disperato di farsi valorizzare per il dato storico invece che per quello realmente artistico: "hai visto quanto sono bravo? Hai visto quante esposizioni ho fatto? Vuol dire che sono bravo! ..." . Se uno è un Artista lo è oggettivamente, a prescindere. Cosa si fa lo si vede chiaramente. O sa fare o non sa fare, o piace o non piace. Punto! C'è poi il dato per cui non ama dover constatare quanta poca sensibilità esista anche nel mondo dell'Arte, come altrove, pertanto meno esposizioni fisiche fa, meglio sta.

Allievo (Liceo Artistico FI1, anni '70) ed amico dei Proff. Romano Lucacchini (Architetto, Scultore e Professore di Tecnologia del Marmo presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze), Nazareno Malinconi (Architetto, Pittore), allievo di Renzo Biasion (Critico d'Arte), M.Bucci (Autore di: Anatomia come Arte - Cere anatomiche de La Specola), e d'altri nomi dello scenario artistico italiano, da tutti questi nomi ed "insegnanti" non ha purtroppo mai imparato nulla di nulla - per quanto avrebbe voluto e fosse proprio lì per quello ... -, per ragioni oggettive e tipiche, che chi ha vissuto come studente del Liceo negli anni '70 del XX° secolo sa bene, specie se ha fatto il Liceo Artistico a Firenze ... Insomma, ha dovuto, come sempre e per tutto, fare il Socrate di sé stesso applicando per processo spontaneo la Maieutica socratica a sé stesso. Come si dice: se l'è dovuta cantare e suonare da sé.

Ha recentemente riattivato la sua attività artistica, sviluppando di recente la ricerca ed il lavoro in ispecifici settori, come il Disegno a Penna Biro, di cui ha iniziato la realizzazione negli anni '70 del secolo scorso (per ciò che sappia, il primo in Italia), in modo del tutto spontaneo ed avulso dalla formazione liceale; la Pittura Sacra, l'Iconografia bizantina, la Pittura Romanica e Gotica, attraverso la sua più elevata forma tecnica d’espressione, la Grafica Penna a Sfera Polìcroma e Monòcroma, tecnica coltivata come poc'anzi detto già dagli anni '70, di cui conserva ancora alcune opere dell'epoca (qui esposte), mai vendute benché richieste, (e facenti parte della sua collezione privata) per una forma di refertazione storiografica.

A latere delle sue attività d'Editore e di Libero Professionista nel settore delle Medicine Complementari e della Psicologia Eterodossa, è ora impegnato in progetti di lavoro, ricerca e studio intensivi, sia con la sua Tecnica a Penna a Sfera Polìcroma che di Pittura che, ancora, d'Iconografia italiana, russa, bizantina, che rende fruibili al pubblico attraverso esposizioni (poche e sofferte) collettive e personali.


Le Opere:


Presenta una produzione artistica d’Opere d'Arte Contemporanea figurative (espresse in una raffinatissima quanto unica ed inimitabile tecnica a “Penna a Sfera” sia monòcroma che polìcroma), iconografiche, simboliche, neosurrealiste, comunque sintomatiche della quasi ossessiva ricerca d’una perfezione tecnica inemulabile, quale trasposizione grafica e metafora d’una ricerca ed un processo spirituali trasfigurativi ed una tensione animica volti alla perfezione dell’incontro con l’Unità.

Una vera e propria forma di pittura spirituale, di meditazione tradotta e manifestata in forma grafica, una tecnica che prevede una concentrazione tale da richiedere di svuotare la mente da ogni pensiero alieno o destabilizzante, per permettere, attraverso l’esecuzione grafica, il contatto con il sé più profondo, ed al contempo con la dimensione spirituale più elevata.

Entrare in questo profondo e recondito spazio interiore significa aprire un portale verso la dimensione dello Spirito e pertanto del Cielo, del Tutto, del Divino. Ciò che se deriva è un flusso grafico pregno di vibrazioni spirituali, profondamente positive.

Per creare un'Opera a Penna a Sfera, definita e completa, della qualità e perfezione di quelle espresse dall’Artista, occorre veramente molto, molto tempo e lavoro, come la scrittura di un'Icona Bizantina di grandi dimensioni o la creazione di un costosissimo tappeto persiano, ... l'errore non è correggibile e non è permesso.

La produzione in serie è inconcepibile. Ma questa è la sfida ed il bello di questa tecnica.

Il valore dell'Opera include anche questa componente importante, a parte il tempo impiegato e l'irripetibilità dell'Opera stessa; ossia ciò che ne fa un prodotto assolutamente unico ed irripetibile..

La Grafica Polìcroma a Penna a Sfera usata da Pietro Randazzo è quanto di più complicato possa utilizzarsi per rendere un effetto cromatico, visto che i colori non si possono mescolare prima, ma vanno saputi sovrapporre ed intrecciare ad arte, per poter ottenere il risultato grafico e cromatico desiderato.

Per capire la mole di lavoro richiesta per produrre un’Opera di questo tipo: 4 ore al dì per 30 dì sono 120 ore, per 6 mesi di lavoro sono 720 ore, se le moltiplichiamo per 50€ di manodopera pura, ossia un 1/2 di quel che chiede all'ora un qualsiasi artigiano, si ottiene una cifra di 36.000 €, il che non paga certo il valore artistico dell'Opera stessa, ... e tantomeno un Artista può paragonare la sua manodopera a quella di un qualsiasi artigiano (con tutto il rispetto dovuto), milioni e milioni di segni intessuti con pazienza certosina e sapientemente collocati, con direzione e pressione della mano (a creare segni di molto meno di 0,05) tali da permettere le sfumature più tenui, badando di non farsi scappare un segno "nervoso", poiché comprometterebbe l'intero lavoro, che sarebbe da buttare.










Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.

Vai alla collezione


Mostre Online
Ogni mese nuove Mostre personali o collettive da non perdere. Visibili direttamente online nella nostra Galleria Virtuale.

Visita le Mostre Online in corso


Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.

Contattaci


Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini
Richiedi informazioni
Realizzazione grafica web WWS Snc